Pubblicato il Lascia un commento

Degustazione di “MADDUS” Azienda “La Neula”

Il Vermentino macerato dell’Azienda “La Neula” di Telti in Gallura. Giulia Scoglia, la giovane figlia del proprietario lavora con attenzione i 3 ettari di vigna tutto in biologico e senza chimica di sintesi, attenta anche alle fermentazioni, che avvengono quasi tutte in modo spontaneo e con lieviti indigeni. Il vino della cantina che ho degustato è Maddus, che, come si vede ha un coloro dorato carico, al naso si rivela, subito ampio e di bella intensità, si distinguono in particolare, sentori di frutta tropicale e agrumi canditi, nocciola, datteri, e qualche nota floreale. Al palato nota glicerica supportata da una sensazione mielosa, e la piacevole sapidità, mi piace la leggera ossidazione, direi una vera e grande armonia

Pubblicato il Lascia un commento

NIUGE – Rosso Igt 2019 – Azienda Niuge, di Nugheddu Santa Vittoria

NIUGE
Rosso Igt 2019 dell’Azienda Niuge, di Nugheddu Santa Vittoria.

Cannonau, Muristellu, Monica- alc.15% Bt. 1000

Rosso rubino con tendenze al granato, intenso complesso olfattivo, ribes, liquirizia, confettura di prugne, more selvatiche, e accenni di una  rossa. 
Al palato e caldo, con dei morbidi tannini, che si legano bene con la sapidità e la giusta nota glicerica. Buona la persistenza gustativa.
-12 mesi di acciaio
Da abbinare con costine di maiale 
Disponibile in Vineria e su www.vineriaenorosei.com/prodotto/niuge-rosso-igt-2019/
Sommelier: Salvatore Farris