ECLISSE Carignano del Sulcis Doc 2020

19.00 

Esaurito

Category

Eclisse è il nostro vino di punta, un Carignano del Sulcis D.O.C. coltivato ad alberello nano su suolo sabbioso a pochi metri dal mare.
La bassa densità di allevamento e la selezione dei grappoli consente di ottenere un vino di eccezionale qualità dalla lunga capacità evolutiva.
Pieno e con una bella struttura si abbina bene alle grigliate di carne e al pesce.
Le uve di questo vino sono coltivate a pochi metri dal mare del golfo di Palmas, il suolo sabbioso fornisce loro tutte le condizioni e i minerali per diventare un ottimo Carignano del Sulcis D.O.C.

Allevato ad alberello nano, ha una resa per ettaro di 60/70 q.li e una densità di allevamento di circa 5000 piante/ha.
La vendemmia avviene in maniera manuale, in piccole ceste dal 20 Settembre.
Viene eseguita in piccole quantità in maniera da velocizzare e facilitare il trasporto delle uve per preservare la qualità delle stesse.

Le uve vengono poi selezionate e macinate con una piccola macina e messe a macerare per 10/15 giorni in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata.
Le uve vengono selezionate e macinate con una piccola macina e messe a macerare per 10/15 giorni in serbatoi d’acciaio.
La maturazione del vino avviene in acciaio e barrique di rovere dove viene fatta svolgere anche la fermentazione malolattica.
Una volta imbottigliato, il vino esegue un periodo di affinamento in bottiglia e dopo circa 45 giorni viene messo in commercio.

Torna in alto

Offerta Speciale

5%

Sul tuo primo ordine