ZONA DI PRODUZIONE
Le vigne della cantina di Roberto Cadeddu, sono situate nel cuore del Mandrolisai, più precisamente nel Comune di Atzara, versante ovest delia catena montuosa del Gennargentu.
S’ Areu V.V. è un “cru” e nasce dalla vinificazione di un unico vigneto in zona, “Angraris”, un vigna dell’ età di 104 anni, situata ad un’ altezza di 450 mt s.l.m.
TIPOLOGIA DI TERRENO
Terreno derivante da disfacimento granitico, a medio impasto tendente al sabbioso.
VITIGNO
Mandrolisai D.O.C. Superiore è una doc territoriale composta dai sequenti vitigni: Bovale sardo non meno del 35%: Cannonau dal 20% al 35%; Monica dal 20% al 35%. Possono concorrere alla produzione di detti vini anche le uve degli altri vitigni idonei alla coltivazione per la regione Sardegna, iscritti nel registro nazionale delle varietà di vite per uve da vino approvato con D.M. 7 maggio 2004 e successivi aggiornamenti, presenti nei vigneti fino ad un massimo del 10%.
SISTEMA D’ALLEVAMENTO
Viti allevate ad alberello.
DENSITA DIMPIANTO
Angraris: 3000 ceppi/ha (vigna con notevoli fallanze).
RESA PER ETTARO
Angraris: produzione media ad ettaro intorno ai 20/25 quintali..
TECNICA DI PRODUZIONE
Le uve, vendemmiate nel mese di ottobre, vengono vinificate insieme. La fermentazione spontanea, avviene a temperatura controllata con una macerazione delle bucce di circa 8/10 giorni. Lavorazione e maturazione in acciaio. Successivamente viene effettuato un passaggio di 20 mesi in botti in legno (tonneau), nuovamente in acciaio e affinamento in vetro.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
È un vino dal colore rosso rubino, bouquet lungo con sentori di frutti di bosco e macchia mediterranea. Sapido al palato, dotato di equilibrio e morbidezza.
ABBINAMENTI
Si accompagna alla cucina di terra, cacciagione e formaggi stagionati.
RACCOLTA DIFFERENZIATA
Bottiglia Vetro GL 71
Tappo Sughero FOR 51
Capsula Pvc C/LDPE 90